Akindo Fansub

Ginga Eiyuu Densetsu (La Leggenda Degli Eroi Della Galassia)

Yoshiki Tanaka, chi è costui? Iniziamo a conoscere qualcosa di più sull'autore dell'opera.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hadrill
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno volesse sapere qualcosa sull'autore dei romanzi di LOGH, ecco qualche notizia sulla sua vita e sulle sue opere.

    Yoshiki Tanaka è nato a Hondo, nella prefettura di Kumamoto, il 22 Ottobre del 1952.
    Dopo la laurea in Lingua e Letteratura Giapponese all'università di Tokio (Gakushuin), si è dedicato alla narrativa, soprattutto di genere fantascientifico e fantastico.
    Nel 1981 mette mano al primo romanzo della sua saga più celebre, Ginga Eyuu Desetsu (La Leggenda degli Eroi della Galassia), che concluderà nel 1987, con l'uscita di 10 volumi.
    I romanzi, pubblicati da Tokuma Shoten, sono impreziositi dalle illustrazioni di Naoyuki Kato, per i primi 5 volumi e Yukihisa Kamoshita per gli altri.
    La saga prosegue, in parallelo, nei così detti Gaiden, una raccolta di short stories che l'autore pubblica dal 1984 al 1989, approfondendo le vicende di alcuni personaggi del filone principale.
    Nel 1986, Tanaka pubblica il primo romanzo del ciclo di Arslan, Arslan Senki (Le eroiche leggende di Arslan), ciclo che si conclude nel 1990, ma che viene in seguito ripreso dall'autore e conta a oggi 13 volumi: si tratta di una lunga saga dall'ambientazione fantastica che richiama però l'antica Persia.
    Per questo lavoro, pubblicato da Kadokawa e ristampato poi da Kobunsha, lo scrittore si avvale della collaborazione del grandissimo Yoshitaka Amano: tuttavia, nella nuova edizione, le illustrazioni sono state rifatte da Shinobu Tanno.
    Nel 1987 Tanaka inizia a scrivere Sohryuden (La leggenda dei re draghi), una vicenda ambientata nella Cina mitologica, di forte stampo fantasy, ma caratterizzata anche da una notevole dose di umorismo: la storia e la mitologia della Cina antica è argomento che l'autore conosce molto bene. Anche questa saga, giunta al 13° volume, è ancora in corso: le illustrazioni della prima edizione sono ancora una volta opera di Amano, mentre la versione tascabile è stavolta illustrata dalle Clamp.
    Inoltre Sohryuden potrebbe essere la prima opera di Tanaka a venir tradotta in inglese, secondo quanto annunciato dall'editore americano Del Rey, che ha anche rivelato la data prevista per l'uscita, ovvero il 2011.
    Un ritorno alla fantascienza di più stretta osservanza, se pur con esiti alterni, si ha negli anni 90 con la raccolta di racconti Yakushiji Ryōko no Kaiki Jikenbo (Gli strani casi di Yakushigi Ryoko) che vede per protagonista una poliziotta alle prese con complicate indagini nel campo del paranormale, e con Tytania, saga che ripercorre i fasti della space opera e di Ginga Eyuu Desetsu, narrando le vicende di una potente famiglia che ricopre un ruolo di egemonia della galassia e dei suoi fieri oppositori.
    Mentre Yakushiji Ryōko no Kaiki Jikenbo non ha incontrato il favore del pubblico, e lo stesso Tanaka abbia dichiarato di non esserne rimasto soddisfatto, la saga di Tytania è attualmente ferma al terzo volume, sebbene lo scrittore abbia recentemente affermato di volerla concludere.
    Il suo lavoro più recente (2000 - 2008) è la serie di romanzi Yabou Enbukyoku realizzati in collaborazione con Yuki Oginome, che conta, per ora, 9 volumi.
    Oltre alle opere di narrativa, Tanaka ha realizzato la versione giapponese di alcune opere della letteratura cinese classica, come Sui Tanf Yanyi (Il romanzo dei Sui e dei Tang), e Shuo Yue Quan Zhuan (La storia di Yue Fei).
    Yoshiki Tanaka nel 1988 con Ginga Eyuu Desetsu ha vinto il Seiun Award, il più importante riconoscimento che in Giappone è assegnato agli autori di fantascienza.
    Nonostante il notevole successo in patria e in Cina, nessuna delle opere di Tanaka è attualmente stata tradotta in occidente, così come gli anime e i manga ad esse ispirati.
     
    .
  2. Hedeon
     
    .

    User deleted


    Brava hadrill questa sezione ha proprio bisogno di essere riempita non solo con gli annunci degli episodi :)
     
    .
1 replies since 11/1/2010, 23:16   695 views
  Share  
.